Bonus pubblicità 2026

26/01/2026

Bonus pubblicità, anche nel 2026 con 1% di incrementi.
In scadenza la consuntivazione delle spese 2025 


Anche nel 2026 continua ad applicarsi il credito d’imposta sugli investimenti pubblicitari incrementali.

Come negli anni precedenti, l'agevolazione riconosce un credito di imposta sia alle società sia ai lavoratori autonomi pari al 75% del valore incrementale degli investimenti in pubblicità di varia natura, a condizione che nel complesso l’aumento rispetto all’anno precedente sia almeno dell’1%.
Gli investimenti agevolabili restano quelli sulla stampa quotidiana e periodica (anche on line) rimanendo esclusi quelli effettuati su TV e radio.

La procedura per l’ottenimento di tale bonus si articola in una prima fase in cui si richiede la prenotazione del credito. In tale prima fase deve essere presentata un'apposita comunicazione preventiva dal 1° gennaio al 31 marzo dell’anno di riferimento tramite il sito Agenzia delle Entrate. In relazione alle spese 2026, tale comunicazione potrà essere inoltrata sino al prossimo 31 marzo.

A consuntivo poi deve essere inviata la dichiarazione sostitutiva degli investimenti effettivamente sostenuti dal 9 gennaio al 9 febbraio dell’anno successivo. Quindi in relazione alle spese 2025, previa comunicazione preventiva già inviata, la scadenza è il prossimo 9 febbraio 2026. Per le spese 2026, la scadenza, salvo modifiche, sarà invece a febbraio 2027. 

Ad avvenuta consuntivazione, con la pubblicazione degli ammessi al credito pubblicità da parte del Dipartimento dell’Informatica e dell’Editoria, questo poi potrà essere utilizzato in compensazione tramite F24 con codice tributo 6900 e successivamente indicato nel quadro RU in dichiarazione dei redditi.

Si segnala, che ai fini della concessione dell'agevolazione, l'ordine cronologico di presentazione delle domande non è rilevante. A seconda del rapporto tra risorse stanziate e contributi richiesti, è prevista la ripartizione percentuale tra tutti i soggetti che, nel rispetto dei requisiti e delle condizioni di ammissibilità, hanno presentato nei termini la comunicazione telematica. 
 



Restiamo a disposizione per ogni approfondimento. 

A cura di Chiara Zenari

Informative in evidenza

.