IVA al 5% opere d’arte

02/09/2025

Nuova aliquota al 5% nel settore dell'arte in generale, 
ma attenzione alla disapplicazione del regime del margine 

 

Il DL 95/2025 denominato “Decreto Economia” pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 30 giugno 2025 ed entrato in vigore il 1° luglio 2025, introduce tra le varie misure fiscali una significativa riduzione dell'aliquota IVA al 5 % per le cessioni, le importazioni e gli acquisti intracomunitari di opere d'arte, antiquariato e oggetti da collezione, favorendo così in termini di competitività il l mercato di settore, a condizione però che non si applichi il regime del margine. 

Il nuovo regime 2025 fissa IVA al  5 % per tutte le vendite, importazioni e acquisti intracomunitari di opere d'arte, oggetti d'antiquariato o da collezione, indipendentemente dalla tipologia venditore. Aspetto peculiare del nuovo regime è che si applica a tutta la filiera del mercato dell'arte, dagli artisti che vendono direttamente le loro opere, alle gallerie e ai mercanti che le commercializzano, fino ai collezionisti e agli acquirenti finali che decidono di investirvi. 

Il nuovo regime è però incompatibile con il regime del margine, che resta applicabile solo laddove non si opti per l'aliquota agevolata, con tassazione sul margine e aliquota ordinaria sul differenziale tra imponibile in acquisto e vendita (c.d. margine). 
 

Restiamo a disposizione per ogni approfondimento. 

A cura di Chiara Zenari

Informative in evidenza

.